Il Natale è un momento di relax per tutti. Tra regali e cene in famiglia ognuno ha il tempo per prendersi una pausa dalla frenesia del lavoro di tutti i giorni, ma anche in queste occasioni bisogna stare attenti a non “rilassarsi” troppo. Durante il periodo invernale infatti il rischio di incendi e incidenti domestici aumenta. Bisogna quindi stare all’occhio e prendere una serie di accorgimenti.
Rischio incendio
Gli esperti dicono che alla base di ogni incendio c’è la combinazione di tre “C”: Combustibile (i materiali che bruciano), Calore (la temperatura elevata) e Comburente (cioè l’ossigeno).
A scatenare un incendio in case come le nostre, spesso affollate di oggetti e materiali plastici, possono essere molte cause: un corto circuito, un fornello lasciato acceso, il surriscaldamento o malfunzionamento di oggetti elettrici, dalle ciabatte alle luci dell’albero di Natale o del presepe, magari non a norma o lasciate vicino a materiali facilmente infiammabili, che possono scatenare incendi di notevole intensità in pochi secondi. Spesso computer e cavi elettrici sono appoggiati a libri, pile di carta, oggetti vari; questo può provocarne il surriscaldamento con conseguenze disastrose. Perché un principio di incendio diventi un incendio difficile da contenere occorre un tempo brevissimo, anche pochi secondi.
Cosa fare?
Ecco qualche buona norma per prevenire ogni inconveniente:
- Lasciare spazio per il raffreddamento e la ventilazione intorno a cavi e dispositivi elettrici. Meglio verificare regolarmente che i nostri elettrodomestici, computer e televisore compresi, abbiano sufficiente areazione.
- Staccare prese e ciabatte quando ci si assenta a lungo; in generale, meglio non sovraccaricare le prese con prolunghe e derivazioni multiple. E se ci assentiamo, stacchiamo le spine non strettamente necessarie. In caso di assenze prolungate, è importante staccare l’antenna del televisore;
- Ricordarsi di controllare che fornelli, bollitori, ferri da stiro e simili siano spenti o rimossi. Mai uscire da una stanza lasciando pentole sul fuoco o piccoli elettrodomestici in funzione.
Avere impianti in regola e prestare attenzione è fondamentale per evitare che noi, i nostri familiari e la nostra casa corriamo rischi. Ma se vogliamo sentirci ancora più protetti, un’ottima soluzione è quella di affidarci alla tecnologia. Esistono infatti soluzioni di assicurazione per la casa che prevedono l’utilizzo di sistemi di monitoraggio hi-tech e rilevano i pericoli, offrendo alla nostra casa una protezione davvero sicura.
Una possibile soluzione è installare una centralina, un vero “cervello” della casa, capace di gestire tutti gli altri componenti tramite comandi diretti all’accensione, spegnimento o parzializzazione del sistema di sicurezza. Proprio da questo strumento parte il collegamento cablato o wireless dell’antifurto che arriva ai sensori dislocati strategicamente nell’appartamento.
Per qualsiasi informazione su come puoi proteggere la tua casa e la tua famiglia da incendi e rischi domestici, contattaci o vieni a trovarci in agenzia a Cittadella, Castelfranco Veneto, Camposampiero e Villafranca Padovana!