Prendersi cura dei propri amici a quattro zampe è una priorità e sta diventando sempre più importante. Anche in periodo di vacanze i proprietari di animali da compagnia vogliono portarli con sé e trovare strutture disposte a riceverli. Secondo l’indagine di Bva-Doxa per Assalco, il 77% di proprietari di cani, gatti e altri animali dichiara di portare i propri animali da compagnia con sé al ristorante e in vacanza. Abbiamo già parlato della piaga dell’abbandono e di come proteggere i nostri animali con assicurazione cane e gatto, vediamo ora come prenderci cura di loro durante le vacanze.
Portare i propri animali con sé
Come organizzarsi quindi? Ci sono diverse regole a cui prestare attenzione in base al tipo di mezzo di trasporto che si sceglie:
Se ci si sposta in auto, è buona norma guidare con prudenza e fare varie soste per le necessità dell’animale e per garantirgli sempre acqua fresca, soprattutto durante i mesi estivi. Inoltre, il codice della strada non permette di trasportare più di un animale libero ed è necessario garantire condizioni che evitino impedimenti o pericoli per la guida, ad esempio portandoli in un trasportino o nei sedili posteriori separati da quelli anteriori con una rete.
In aereo la situazione cambia. Non tutte le compagnie infatti accettano animali a bordo e in ogni caso questi possono viaggiare solo in due condizioni: l’animale dovrà viaggiare in un trasportino e non dovrà pesare più di 10 kg. Per tutti gli altri sono previste gabbie rinforzate in stiva.
Per quanto riguarda il viaggio in treno, sia Trenitalia che Italo accettano animali a bordo, purché siano portati in un apposito trasportino e che venga pagato un biglietto aggiuntivo. Sui siti delle compagnie sono spiegati tutti i dettagli.
In nave possono viaggiare cani e gatti muniti di titolo di viaggio (il cui prezzo dipende dalle tariffe della compagnia). Se di piccole dimensioni viaggeranno all’interno di trasportini o gabbiette. Per i cani obbligo di guinzaglio, museruola e documenti in regola.
Per quanto riguarda invece le strutture ricettive, sono sempre di più quelle che accettano cani e gatti e che garantiscono servizi adeguati. Oggi in Italia circa il 50% delle strutture ricettive è pet friendly, una percentuale decisamente superiore rispetto alla media mondiale che si attesta intorno al 40%.
E per viaggiare da soli?
Nel caso non si volesse viaggiare con i propri animali, le opzioni sono due: le pensioni per animali e i pet sitter.
Trovare la pensione adatta al vostro animale è molto importante, per questo il sito Tuttocani.it mette a disposizione una lista di pensioni suddivisa per regioni. Prima di scegliere però assicuratevi personalmente che la struttura non sia sovraffollata e che abbiano uno spazio verde recintato in cui scorrazzare. È buona norma accertarsi che sia presente un veterinario che intervenga in caso di bisogno.
Per trovare dei buoni pet sitter invece basta andare su Pawshake. Importante in questo caso è, in fase di colloquio, verificare le referenze e l’esperienza dell’operatore e le attività comprese nel servizio.
Sei vuoi scoprire come proteggere i tuoi animali domestici, non esitare a contattarci o vienici a trovare in agenzia a Cittadella, Castelfranco Veneto, Camposampiero e Villafranca Padovana, saremo al tuo fianco per ogni aspetto della tua protezione.