Le nuove tecnologie hanno cambiato per sempre il modo in cui i consumatori acquistano servizi e acquisiscono informazioni per confrontare diversi prodotti. Il web ha sicuramente dato alle persone molta più libertà di scelta, di informazione e di comparazione. Queste novità hanno però portato parallelamente allo sviluppo di nuovi metodi per perpetrare crimini. Molto comune è infatti imbattersi in truffe, scambiando spesso per buone offerte dei veri a propri raggiri. Come possiamo difenderci? Ci sono metodi più efficaci di altri?
Truffe in aumento
I numeri forniti dalla Polizia postale mostrano un costante incremento di fenomeni fraudolenti, tra siti pericolosi, raggiri e trappole che si consumano su Internet. Nel 2022 sono stati 15.508 i casi trattati, con un boom di somme sottratte ai malcapitati, oltre 115 milioni, in aumento del 58% rispetto al 2021. E le tecniche utilizzate sono sempre più sofisticate. La parola d’ordine principale è buon senso e di solito in fase di sottoscrizione di una polizza, non farsi allettare da offerte troppo convenienti è il primo passo per non essere truffati.
Come difendersi?
L’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) ha pubblicato una guida per aiutare i consumatori a tutelarsi e a prevenire queste spiacevoli situazioni. Quali sono quindi i passaggi chiave per evitare di farsi imbrogliare?
- Bisogna innanzitutto ricordarsi che in Italia l’attività assicurativa può essere esercitata esclusivamente da iscritti agli appositi Albi, i quali possono essere consultati sul sito dell’IVASS ivass.it. Per verificare l’iscrizione, consultare online l’Albo delle imprese (RIGA) e il Registro Unico degli Intermediari (RUI).
- Diffidare delle tariffe eccessivamente scontate. Tariffe troppo conveniente infatti spesso nascondono insidie. Conviene fare una breve ricerca online per confrontare diversi prezzi e rendersi conto se l’offerta è eccessivamente fuori mercato e, quindi, nasconde una trappola.
- Sospettare di chi chiede di essere contattato esclusivamente sul cellulare oppure tramite sistemi di messaggistica veloce, o di chi invita a versare il premio su carte prepagate.
- Se un’offerta non convince, fare gli opportuni controlli sul sito ivass.it, in particolare, nelle sezioni dedicate alla tutela dei consumatori.
Per qualsiasi domanda sulle truffe assicurative e su come prevenirle, contattaci o vieni a trovarci in agenzia a Cittadella, Castelfranco Veneto, Camposampiero e Villafranca Padovana!