Le criptovalute stanno monopolizzando l’attenzione dei mercati finanziari con fortune alterne. Da quando il Bitcoin è apparso sul mercato, nel lontano 2008, si è discusso molto sulla bontà di certi tipi di investimenti. La volatilità che caratterizza il mercato delle criptovalute ha alternato picchi positivi a crolli drastici e repentini, mettendone in dubbio l’affidabilità. Oggi vogliamo capire se e come è possibile assicurare i propri investimenti in criptovalute.
Cos’è una criptovaluta? Quali sono i rischi?
Una criptovaluta è un sistema di pagamento digitale, quindi non esistente in forma fisica, che non si appoggia a nessuna banca centrale per verificarne le transazioni ma che per compiere questo processo utilizza la crittografia. Viene infatti utilizzato un complesso sistema di codifica (tipicamente Blockchain) per la trasmissione delle informazioni riguardanti le criptovalute. La Blockchain a sua volta è un grande libro mastro digitale e significa letteralmente “catena di blocchi” collegati tra loro in modo da garantire la massima sicurezza del dato tramite la crittografia.
Investire in criptovalute non è un’azione da intraprendere a cuor leggero, secondo il Parlamento Europeo infatti “quando si tratta di criptovalute, le persone non sono coperte dalle norme dell’UE sulla protezione dei consumatori e spesso non sono ben informate dei rischi, il che potrebbe significare perdite di denaro. L’uso diffuso di criptovalute senza regolamentazione potrebbe causare instabilità finanziaria, manipolazione del mercato e criminalità finanziaria. Poiché le transazioni sono in gran parte anonime, le criptovalute sono ampiamente utilizzate per attività criminali.”
Assicurare le criptovalute: ecco da dove iniziare
Ma cosa possiamo fare per investire in tutta sicurezza sulle criptovalute? Il 56% degli investitori è “molto preoccupato” per la mancanza di assicurazioni nell’economia delle criptovalute. Quando si valutano i benefici e le potenziali minacce riguardo questi investimenti, è necessario condurre una vera e propria analisi di Risk Management e Risk Assessment, per comprendere a fondo i potenziali rischi e adottare delle strategie per prevenirli o mitigarli.
Il mercato assicurativo è in continua evoluzione e la popolarità del Bitcoin sta spingendo le compagnie ad offrire prodotti e servizi in grado di garantire la sicurezza dei propri clienti. Le polizze possono coprire varie tipologie di rischi, dal furto di Bitcoin al momento del prelievo ai danni causati da violazioni del sistema di sicurezza che protegge le criptovalute.
Se hai dubbi o domande su come proteggere i tuoi investimenti in criptovalute, non esitare a contattarci o a venirci a trovare in agenzia a Cittadella, Castelfranco Veneto, Camposampiero e Villafranca Padovana.