Con l’aumentare della sensibilità verso il tema ambientale, le sanzioni per quanto riguarda i danni all’ambiente e alla biodiversità dei territori si stanno inasprendo. In una prospettiva di protezione del pianeta, i legislatori stanno giustamente cercando di mettere più paletti possibili alle aziende, cercando di prevenirne e limitarne l’impatto ambientale. In questa ottica è importante sapere perché la copertura per la responsabilità ambientale è indispensabile per alcuni tipi di imprese.
Perché farla?
Il tema della responsabilità ambientale per le imprese si inserisce nel più ampio discorso sulla gestione del rischio. La copertura assicurativa per la responsabilità ambientale infatti protegge le aziende che possono causare involontariamente dei danni ambientali nello svolgimento delle proprie attività d’impresa. Essa mette al sicuro l’azienda da potenziali esborsi economici, come il risarcimento a terze parti, spese legali o copertura delle spese di bonifica, per eventuali impatti negativi dell’azienda sull’ambiente. Come ogni tipo di prodotto assicurativo, le garanzie sono personalizzabili in base alla grandezza dell’impresa e al settore in cui opera e possono comprendere coperture di piccoli interventi di emergenza e di ripristino fino a grandi opere di bonifica di un territorio che ha subito danni dall’attività d’impresa.
A chi è rivolta?
Purtroppo in Italia la consapevolezza su questa tema è ancora molto bassa. Solo l’1,7% delle imprese ha infatti stipulato un polizza che copre questo tipo di rischio. I settori a cui questo tipo di assicurazione è rivolta sono molteplici, tra i tanti che potremmo menzionare i principali sono senz’altro il settore manifatturiero, quello dell’industria pesante e della petrolchimica, il settore alimentare e delle bevande.
Non sono esenti da rischi anche i depositi e i centri di movimentazione di merci, le aziende che gestiscono raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti. Gli enti distributori di gas, acqua ed elettricità. Le aziende che si occupano di costruzione e quelle che gestiscono il recupero aree di dismesse.
Per qualsiasi informazione su come puoi proteggere la tua impresa da potenziali danni ambientali, contattaci o vieni a trovarci in agenzia a Cittadella, Castelfranco Veneto, Camposampiero e Villafranca Padovana!