Il mercato dell’agricoltura è sempre stato un punto cardine per l’economia del nostro paese e fiore all’occhiello del Made in Italy. Le Aziende Agricole e gli Agriturismi infatti esprimono eccellenze mondiali e il mercato che ne deriva è in continua crescita.
Sappiamo bene però che l’imprenditore agricolo deve affrontare rischi considerevoli e per dormire sonni tranquilli è necessario adottare soluzioni specializzate, per proteggere persone, fabbricati, macchinari, attrezzature, serre, prodotti, scorte e bestiame, con garanzie specifiche per attività agrituristiche, di allevamento e di trasformazione Agroalimentare.
Come assicurare questi tipi di impresa?
Parliamo ad esempio di danno grave. Grazie alla polizza Pronta Ripresa dopo un danno grave puoi concordare l’intervento di tecnici specializzati, per mettere in sicurezza e ripristinare i locali, senza interruzione per il tuo lavoro, avendo a disposizione una rete di tecnici specializzati per riparare il danno, con zero franchigie e senza anticipi di denaro. Con l’assistenza H24 in caso di emergenze tecniche la Centrale Operativa ti fornisce una pronta assistenza con l’invio di idraulici, elettricisti, fabbri o vetrai.
L’’assicurazione RC Azienda Agricola invece si viene indennizzati per i danni causati involontariamente a terzi, a dipendenti e alle loro cose. Per chi coltiva prodotti Bio è prevista un’indennità aggiuntiva pari al 20% dell’Indennizzo per i prodotti di aziende certificate UE, mentre per gli imprenditori che fanno uso di agricoltura di precisone è presente una garanzia che indennizza i danni causati a terzi dall’uso di droni e macchine agricole a guida assistita o automatica tramite GPS.
Molte garanzie, molta protezione
Abbiamo visto che le opzioni e le garanzie di protezione sono molte e si può personalizzare la polizza in base ai propri bisogni e quelli della propria azienda, vediamone alcune:
- PROTEZIONE DEL REDDITO Hai un sostegno per indennizzare le perdite economiche derivanti dalla forzata inattività dell’azienda agricola a seguito di danni ai beni, furto, eventi catastrofali e altri danni. Vale anche per infortuni del titolare o dei soci. Puoi ampliare la tua protezione se scegli la garanzia supplementare Protezione del Reddito – Speciale Salute, che ti riconosce una diaria giornaliera in caso di forzata inattività dell’azienda agricola determinata da malattia, compresi gli stati patologici correlati a epidemia e pandemia, come il Covid 19.
- DANNI DA INCENDIO E FURTO Copertura per incendio, fulmine, esplosione e furto che abbia causato danni ad attrezzature, arredamento, prodotti, scorte, foraggio, animali. Assicurabili anche tabacco, granaglie sullo stelo, colture in vivaio, serre, impianti arborei.
- ALLUVIONE, INONDAZIONE, TERREMOTO Sostegno economico per riparare i danni e riavviare l’attività in caso di catastrofi naturali. Garanzie che ti permettono di assicurare fino al 100% del valore del contenuto e del fabbricato.
- PROTEZIONE DIGITALE Assistenza o indennizzo delle spese sostenute per la risoluzione dei malfunzionamenti del software e per la ricostituzione o il ripristino di archivi, dati e programmi danneggiati in caso di attacco informatico. Indennizzo per la rimozione da internet di informazioni lesive della reputazione, o per uso indebito dei dati in caso d’intrusione negli archivi.
- FATTORIA DIDATTICA Copertura per i danni subiti dagli ospiti che partecipano alle attività ricreative, culturali, didattiche e anche ai lavori dell’azienda agricola. Compresi i danni causati da cibi e bevande di propria produzione.
- SERVIZIO GRATUITO ALERT METEO Per tutti i clienti è possibile attivare il servizio di avviso via SMS di eventi in arrivo quali grandine e vento forte. Metti tempestivamente in sicurezza i tuoi beni e le tue colture.
Proteggi la tua azienda agricola o il tuo agriturismo. Contattaci o vieni a trovarci in agenzia a Cittadella, Castelfranco Veneto, Camposampiero e Villafranca Padovana!