Gli eventi atmosferici estremi sono sensibilmente aumentati negli ultimi anni. Il cambiamento climatico infatti ci sta abituando ad una nuova normalità fatta di improvvise grandinate, bombe d’acqua e forte maltempo. Diventa importante dunque capire quali sono i rischi e come ci si può proteggere. Oggi ti faremo conoscere una polizza adatta a questi eventi.
La situazione
In Italia dal 2010 i fenomeni atmosferici violenti si sono triplicati: si è passati infatti da un totale di 362 nel 2010 ai 1.042 nel 2018, quasi il 170% in più. Nello stesso periodo le forti grandinate sono aumentate da 45 a 187, le piogge intense da 194 a 295, i tornado e le forti raffiche di vento da 123 a 494. Il quadro non è dunque dei più confortanti e non è destinato a migliorare. La scienza infatti ci dice che il motivo principale dell’aggravarsi dei fenomeni atmosferici è riconducibile principalmente all’aumento delle temperature medie globali.
Come se non bastasse, in Italia l’incremento della temperatura media è superiore a quello globale ed europeo. Le precipitazioni medie sono diminuite di circa il 5% nel periodo 1800-2011 ma allo stesso tempo l’intensità delle precipitazioni è aumentata raggiungendo valori significativi in alcune aree del Nord Italia, soprattutto in estate e autunno. Se si guardano le proiezioni dei modelli climatici da qui alla fine del secolo, gli eventi estremi di temperatura e di precipitazione potranno diventare più intensi e frequenti.
Proteggersi dai rischi
Per quanto riguarda la percezione del rischio, il timore connesso alle calamità è maggiore nel Sud e nelle Isole rispetto al Nord, ma è proprio al Nord che si riscontra una maggiore percentuale di sottoscrizione di polizze che proteggono da eventi atmosferici.
Sebbene per gli italiani la casa sia un bene prezioso – più del 70% vive in case di proprietà, rispetto al 51% dei tedeschi e al 64% dei francesi – le polizze a protezione della casa dagli eventi catastrofali rimangono agli ultimi posti tra le voci di spesa. Nel territorio italiano solo 1 abitazione su 50 è coperta da una polizza assicurativa contro gli eventi naturali. Decidere di stipulare una polizza assicurativa dotata delle giuste garanzie può invece limitare le disastrose conseguenze che tali eventi hanno sulla propria casa, permettendo di affrontarli in tempi rapidi e con maggiore tranquillità.
La polizza UnipolSai “Eventi Catastrofali” copre danni materiali e diretti subiti dall’Abitazione e/o dal Contenuto, anche se di proprietà di terzi, causati da:
- Terremoto (nonché da Incendio, Esplosione e Scoppio ad esso conseguente)
- Alluvione
- Inondazione
- Allagamento
Sei vuoi scoprire come proteggere la tua casa e i tuoi beni da eventi atmosferici estremi, non esitare a contattarci o vienici a trovare in agenzia a Cittadella, Castelfranco Veneto, Camposampiero e Villafranca Padovana, saremo al tuo fianco per ogni aspetto della tua protezione.
Leave A Comment
You must be <a href="https://lasicurasrl.it/wp-login.php?redirect_to=https%3A%2F%2Flasicurasrl.it%2F2022%2F06%2F28%2Fcalamita-naturali-non-dire-che-non-puo-accadere-proprio-a-te%2F">logged in</a> to post a comment.