La sicurezza sul posto di lavoro è un argomento sempre molto dibattuto e che dovrebbe essere al primo posto tra le priorità sia di lavoratori che di datori di lavoro. La giornata internazionale per la sicurezza sul lavoro ci offre l’occasione per tracciare un quadro generale sulla situazione nel nostro Paese e per capire quali possono essere le precauzioni che lavoratori e imprese possono prendere da un punto di vista assicurativo.
La situazione in Italia
Purtroppo in Italia la situazione non è delle più rosee. Leggendo i dati dell’INAIL si può notare infatti che gli incidenti sono raddoppiati rispetto allo scorso anno. Gli infortuni avvenuti sul luogo di lavoro sono saliti del 53,1%, mentre quelli nel tragitto casa-lavoro sono aumentati del 31,2%. Per quanto riguarda i settori, quelli che hanno visto un incremento maggiore sono Trasporti e magazzinaggio (+166,9%) Sanità e assistenza sociale (+110,4%) e Amministrazione pubblica (+73,8%).
A colpire in particolare è l’aumento dei casi tra le donne con un preoccupante +72,9%. Per quanto riguarda le fasce d’età colpite maggiormente, la metà dei casi confluisce nella fascia tra i 40 e i 59 anni.
Come proteggersi?
Cosa fare quindi per proteggersi? Le opzioni sono varie e altamente personalizzabili secondo le proprie esigenze, in particolare:
- La più completa, che prevede diversi tipi di protezione, tra cui:
- INFORTUNI Sei assicurato per l’infortunio, sul lavoro o nel tempo libero, che causi una lesione permanente o il decesso.
- MALATTIA Hai una somma per ogni giorno di ricovero in struttura sanitaria, anche in Day Hospital, causato da malattia.
- RISCHI SPORTIVI Sei assicurato per gli infortuni dovuti a sport del tempo libero e agonistici.
- RETE CONVENZIONATA Hai accesso a cure in tempi rapidi con personale medico specializzato, in strutture all’avanguardia. In tutta Italia.
- L’opzione Smart, si tratta di una polizza semplice perché ha somme e massimali da scegliere per ogni garanzia. Si possono scegliere 4 semplici combinazioni di garanzie, per proteggerti dagli infortuni quando viaggi per lavoro o nel tempo libero, quando studi, pratichi sport, nelle tue attività domestiche e si può estendere la copertura al nucleo familiare.
- L’opzione Circolazione, l’opzione studiata per chi vuole tranquillità durante la mobilità. Questa polizza ti protegge in ogni tuo spostamento: in auto, in moto, in bicicletta, sui mezzi pubblici e privati, quando vai al lavoro e nel tempo libero. Tutti i giorni, 24 ore su 24, in Italia e all’estero.
Le possibilità per proteggersi dalle conseguenze di un infortunio e dormire sonni tranquilli sono molte. Per qualsiasi dubbio o domanda sulle polizze infortuni e su come proteggere sé stessi e la propria famiglia, venite a trovarci in agenzia a Cittadella, Castelfranco Veneto, Camposampiero e Villafranca Padovana!
Leave A Comment
You must be <a href="https://lasicurasrl.it/wp-login.php?redirect_to=https%3A%2F%2Flasicurasrl.it%2F2022%2F04%2F28%2Finfortuni-come-proteggersi%2F">logged in</a> to post a comment.