Negli anni il rapporto tra aziende e dipendenti si è evoluto ed ha portato a numerosi cambiamenti, portando le aziende a tutelare i lavoratori non solo da un punto di vista strettamente lavorativo, ma introducendo supporti e benefit. Oggi vediamo come il welfare aziendale possa aumentare il benessere dei dipendenti e con esso la produttività.
Cos’è il welfare?
Con il termine welfare aziendale possiamo definire una serie di vantaggi e benefit che l’azienda mette a disposizione dei lavoratori dipendenti sotto varie forme. Questi vantaggi, tra gli altri, possono consistere in:
- Assicurazione sanitaria
- Previdenza complementare
- Buoni pasto e shopping
- Possibilità di smart-working e flessibilità degli orari
- Congedi parentali extra retribuiti
Possono essere parte di contratti sindacali o essere semplici elargizioni da parte della proprietà dell’azienda al fine di aumentare la qualità del posto di lavoro.
Il welfare aumenta la produttività?
Come accennato, il rapporto tra dipendenti ed aziende è in evoluzione. Se fino a qualche anno fa i benefit aziendali erano visti come dei vantaggi extra rispetto allo stipendio base, ora sono percepiti come essenziali e necessari. Le iniziative di welfare aziendale agiscono direttamente sul livello di motivazione e felicità del lavoratore, incidendo direttamente su produttività e serenità sul posto di lavoro. Di conseguenza si abbassano i livelli di assenteismo, i tempi di rientro dai congedi e viene ridotto fortemente il turnover interno.
Come sottolineato da il Sole 24 Ore:
“Da un recente sondaggio è emerso che il 40% dei lavoratori lascerebbe il proprio posto di lavoro per una nuova azienda capace di offrire maggiori vantaggi welfare e ben il 62% delle aziende ha deciso di modificare, incrementandola, l’offerta di benefit nell’ultimo anno. Il 2023 è stato l’anno in cui, più di sempre, l’attenzione nei confronti del welfare aziendale è aumentata. Se l’aumento di stipendio resta ovviamente uno tra i fattori più ambiti e apprezzati dai dipendenti, non è più l’unico in grado di trattenerli.”
In un recente articolo Forbes Italia cita un interessante dato:
“Secondo un’analisi del 2023 di Corporate Welfare Lab Sda Bocconi, l’introduzione del welfare aziendale aumenta in misura considerevole la probabilità di conseguire un incremento dei ricavi superiore al 10%”
In poche parole, se si vuole trattenere i dipendenti e farli lavorare nelle migliori condizioni, bisogna offrire, oltra ad uno stipendio competitivo, delle opzioni di welfare adeguate.
Se hai domande o dubbi su come puoi implementare con successo un piano di welfare per la tua azienda, che comprenda servizi come l’assicurazione sanitaria o i fondi pensione, vienici a trovare in agenzia a Cittadella, Castelfranco Veneto, Camposampiero e Villafranca Padovana.