Per chi si mette alla guida tutti i giorni la possibilità di incorrere in un incidente automobilistico è purtroppo reale. Ma in caso di sinistro, sappiamo davvero come comportarci? Cosa fare? Chi contattare? Di seguito una breve guida per non sbagliare a compilare il modulo di constatazione amichevole e denunciare il proprio sinistro.
Cosa fare?
Come prima cosa deve essere compilato il modulo blu CAI (Constatazione Amichevole di Indennizzo) anche se la controparte sceglie di non firmarlo o non è d’accordo sulla dinamica dell’incidente. Si raccomanda di compilarne uno solo e si consiglia di farlo personalmente.
È importante verificare bene i dati del veicolo e del conducente della controparte, nonché la firma dell’altro conducente (nel caso sia consenziente) e tenere per sé le prime due copie. Il Modulo Blu di Constatazione Amichevole di Incidente è il Modulo che consigliamo vivamente di compilare ogni volta si dovesse provocare o essere coinvolti in un incidente. È un documento importante per raccogliere tutte le informazioni necessarie a comprendere bene la dinamica dell’incidente.
Quali dati vanno inseriti?
Ci sono dei dati che bisogna sempre inserire prima di inoltrare la denuncia:
- Data dell’incidente
- Targa di entrambi i veicoli (meglio verificare di persona, non andare a memoria, sia per sé stessi che per la controparte)
- Il proprio nome e quello dell’altro assicurato
- I nomi delle compagnie di assicurazione
- Descrizione di come è avvenuto l’incidente
- Firme di entrambe le parti in causa
Per denunciare il sinistro e aprire la pratica bisogna inviare il modulo CAI e le eventuali prove documentali (ad esempio le foto dei danni subiti) entro 3 giorni.
Servizi UnipolSai
Per la aprire un sinistro, UnipolSai mette a disposizione diversi servizi:
- Apertura del sinistro facilitata: inviare la denuncia di sinistro comodamente da app o web. Con pochi dati, si può descrivere alla Compagnia i danni riportati in seguito al sinistro e dare il via alla pratica di liquidazione. È anche possibile iniziare la denuncia da app e proseguirla via web o viceversa, avendo i dati già inseriti e i documenti sempre sincronizzati e disponibili.
- Aggiunta di immagini e documenti: le foto dei danni e dei documenti necessari per la pratica possono essere caricate facilmente via app o web per inviarli subito alla Compagnia e accelerare la liquidazione. Per velocizzare ulteriormente l’apertura del sinistro, è disponibile il servizio CAI digitale: si effettua la compilazione del modulo di constatazione amichevole direttamente dall’area riservata su app o web, contestualmente all’apertura del sinistro.
- Tracciare lo stato del sinistro: si può seguire comodamente su app o web l’evoluzione della tua pratica di sinistro, con i contatti relativi al perito e al liquidatore, gli appuntamenti per le perizie e le visite mediche, gli importi dei pagamenti a proprio favore. Possono anche essere inviati eventuali documenti mancanti. Su app si ricevono anche le notifiche per essere avvisati su ogni cambiamento dello stato della pratica.
Per la denuncia di un sinistro offriamo altre due possibilità:
- Contattare il Call Center per essere seguito passo passo nell’apertura della pratica tenendo a portata di mano le seguenti informazioni:
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- Il tuo numero di targa
- Un documento di identificazione
- Estremi di eventuali persone coinvolte
- I contatti di eventuali testimoni
Chiamare il numero verde 800 99 33 88 o dall’estero +39 051 2817000
- Recarsi in agenzia: vieni in agenzia a Cittadella, Castelfranco Veneto, Camposampiero o Villafranca Padovana con tutte le informazioni che hai disponibili. Il tuo agente ti aiuterà ad aprire la pratica di sinistro.