Acquisire talenti è diventata una delle priorità principali delle aziende. È infatti attraverso le persone che si costruiscono progetti a lungo termine di successo e si riescono a raggiungere obiettivi ambiziosi. L’acquisizione di talenti da sola però non basta, bisogna fare in modo che i propri collaboratori si sentano appagati nell’ambiente in cui lavorano, decidendo di rimanere più a lungo nella stessa azienda. Trattenere i talenti è una delle grandi sfide dei nostri giorni, ed un modo per farlo è attraverso mirate politiche di welfare.
Cos’è il welfare aziendale
Abbiamo già trattato da molti punti di vista il vasto mondo del welfare aziendale, ma possiamo riassumere brevemente alcuni concetti chiave:
- Il welfare aziendale comprende una serie di vantaggi e benefit che l’azienda mette a disposizione dei lavoratori dipendenti sotto varie forme.
- Avere un piano di welfare aziendale è fondamentale perché agisce direttamente sul livello di motivazione e felicità dei lavoratori, incidendo direttamente su produttività e serenità sul posto di lavoro, abbassando i livelli di assenteismo e i tempi di rientro dai congedi
- Le misure di welfare aziendale facilitano la creazione di un clima collaborativo e positivo, cosa che può essere decisiva per attrarre e trattenere nuovi talenti.
Trattenere i talenti
Come possono le aziende mettere in atto politiche di welfare in ottica di talent retention?
- Implementare lo smart working è ormai diventato fondamentale in quanto migliora moltissimo la work life balance, garantendo al dipendente una elevata qualità della vita attraverso attraverso una miglior gestione del tempo di lavoro e del tempo libero.
- Offrire fringe benefits, ossia quei benefici direttamente tangibili e fruibili dai lavoratori, non erogati sotto forma di denaro. Fringe benefits possono essere i buoni pasto, carburante, auto aziendale, smartphone e PC.
- La formazione costante garantisce al lavoratore la possibilità di sviluppare le proprie skill. Il lavoratore si sentirà gratificato e individuerà delle prospettive di crescita all’interno dell’azienda, motivandolo a rimanere.
- Avere delle politiche di corporate social responsibility (CSR) è ormai imprescindibile per dare una mission sociale all’impresa. La CSR consiste infatti nel far coincidere obiettivi economici e sociali e ambientali. La CSR inoltre aumenta la reputazione aziendale, portando ad identificare l’azienda stessa come datore di lavoro desiderabile in quanto attento ad avere un impatto positivo sulla società.
Per qualsiasi informazione sul welfare aziendale e su come può essere implementato in azienda, contattaci o vieni a trovarci in agenzia a Cittadella, Castelfranco Veneto, Camposampiero e Villafranca Padovana!