Creare un clima felice e rilassato in azienda è importantissimo e il welfare aziendale può avere un ruolo cruciale in questo. Un piano di welfare infatti aumenta notevolmente il livello di felicità dei lavoratori contribuendo a creare una ambiente di lavoro sano e motivante. Inoltre con il recente aumento dei prezzi l’attivazione di piani di welfare aziendale può contribuire notevolmente alla serenità dei dipendenti, offrendo benefit ed agevolazioni. Ma quali attività possono essere incluse nei piani di welfare?
Cos’è il welfare aziendale?
Abbiamo già parlato dei vantaggi del welfare aziendale, ma in generale possiamo sintetizzare dicendo che i piani di welfare consistono nel mettere a disposizione dei propri dipendenti una serie di benefit come ad esempio l’assicurazione sanitaria o la possibilità di fare smart working, la flessibilità oraria o i piani di previdenza complementare.
I piani di welfare aziendale vengono generalmente accolti con positività dai lavoratori, contribuendo a favorire il benessere dei dipendenti. Secondo Society of Human Resource Management (SHRM) infatti, il 92% dei dipendenti considera positivamente l’introduzione di piani di welfare da parte del proprio datore di lavoro.
Cosa si può fare?
Sono molte le attività che possono essere incluse nel piano di welfare aziendale, ma non tutti sono consapevoli della varietà di benefit che possono essere inclusi in questo tipo di piani:
- Assicurazione sanitaria. Un’assicurazione che garantisce ai dipendenti cure e prevenzione presso centri convenzionati.
- Garantire orari flessibili può aiutare i dipendenti a conciliare gli impegni e permetter loro di recarsi a lavoro meno stressati.
- Molte aziende mettono a disposizione dei propri dipendenti un supporto per la salute mentale.
- Sono sempre più comuni i benefit che aiutano a creare un buon equilibrio vita-lavoro, come ad esempio incentivi per gli asili nido o altri servizi dedicati alla genitorialità.
- Smart working. Dopo la pandemia di Covid-19 è diventato quasi un must per ogni azienda.
- Molto comuni sono le elargizioni di buoni pasto.
- Premi in busta paga per l’uso della bici. Alcune aziende hanno deciso di promuovere la vita sana e la sostenibilità riconoscendo una piccola somma in busta paga ai dipendenti che scelgono di recarsi in ufficio in bicicletta.
Se hai domande o dubbi su come puoi implementare con successo un piano di welfare per la tua azienda, che comprenda servizi come l’assicurazione sanitaria o i fondi pensione, vienici a trovare in agenzia a Cittadella, Castelfranco Veneto, Camposampiero e Villafranca Padovana.