Le assicurazioni sono strumenti che permettono al cliente di essere risarcito di un danno. Esse proteggono beni e capitali e obbligano l’assicuratore a pagare un premio all’assicurato a fronte di un sinistro.
Esistono moltissimi tipi di assicurazioni e molte volte siamo noi che decidiamo se stipulare una polizza o no. In alcuni casi però non abbiamo scelta perché esistono alcune polizze obbligatorie per legge. Quante sono e quali sono le assicurazioni obbligatorie per legge in Italia?
Le assicurazioni obbligatorie
Secondo la legge in italia esistono assicurazioni obbligatorie per tutti o solo in caso in cui si svolga una determinata professione:
- Polizza RCA – La polizza obbligatoria per eccellenza, è necessaria per chiunque voglia circolare in strada con un veicolo. La polizza RCA può essere personalizzata in molti modi aggiungendo servizi e garanzie, come ad esempio la kasko. La RCA è obbligatoria in quanto, in caso di sinistro, copre sia danni alle cose che danni alle persone.
- Assicurazione casalinghe – La maggior parte degli infortuni domestici si verificano tra le pareti di casa e colpiscono le casalinghe o comunque chi svolge abitualmente attività in ambiente domestico. L’articolo 7 della legge 493 del 1999 stabilisce l’obbligo di assicurarsi contro gli infortuni domestici per tutti coloro che hanno un’età compresa tra i 18 e i 67 anni e svolgono in modo abituale ed esclusivo, senza vincoli di subordinazione, lavoro per la cura della famiglia e della casa.
- Assicurazione sulla vita e contro i rischi impiego – In caso di cessione del quinto molti istituti richiedono una assicurazione a garanzia del prestito sottoscritto.
- Assicurazioni professionali – Nel caso in cui si sia iscritti ad un ordine professionale (avvocati, architetti, commercialisti, ecc…) si ha l’obbligo di stipulare un’assicurazione per i danni derivanti dall’esercizio dell’attività professionale. La responsabilità civile professionale copre i danni nei confronti di terzi nello svolgimento del proprio lavoro (danni a cose e persone). Nella collaborazione con clienti e aziende committenti, i liberi professionisti rispondono direttamente di eventuali danni causati.
- Assicurazioni sportive – Come stabilito dal DPCM del 3 novembre 2010, l’assicurazione sportiva è obbligatoria per tutti gli sportivi, professionisti e dilettanti, e per le strutture (ad esempio palestre) che operano in questo ambito. Questo tipo di assicurazione, va da sé, copre gli infortuni derivati dall’attività sportiva.
Per qualsiasi informazione sulle polizze obbligatorie o per parlare con un consulente assicurativo, contattaci o vieni a trovarci in agenzia a Cittadella, Castelfranco Veneto, Camposampiero e Villafranca Padovana!