Cosa significa fare consulenza? Come si può ottenere il meglio dalla collaborazione tra cliente e consulente? Parlare di consulenza significa parlare di rapporti tra persone e la base di una consulenza proficua è il rapporto di fiducia che si instaura tra le parti. Ne parliamo con Franco Parisotto, agente generale e co-fondatore di La Sicura Assicurazioni.
Ci spieghi brevemente cosa significa fornire una consulenza in ambito assicurativo?
La richiesta di consulenza in ambito assicurativo riguarda la necessità dell’interlocutore di conoscere approfonditamente le aree di scopertura che possono riguardare la persona e l’azienda. Il compito del consulente assicurativo è quello di individuare i rischi sottoponendo la migliore soluzione per coprirli, e quindi proteggerli, in tutto o in parte con un contratto di assicurazione, in caso di accadimento accidentale del sinistro.
Quanto è importante ampliare la percezione del cliente rispetto alla sua esposizione al rischio?
La fiducia dell’assicurato è alla base di un rapporto stabile nel tempo. Questa si costruisce attraverso la disponibilità dell’assicuratore ad affiancare il cliente in tutte le sue necessità assicurative. Ogni cliente, grande o piccolo che sia, è importante e merita ogni attenzione perché dietro alla persone o all’azienda c’è un rapporto umano che deve essere valorizzato per entrambe le parti. Se questo viene perseguito con determinazione e professionalità dall’assicuratore può essere un vantaggio per il cliente che in caso di bisogno ha un partner al suo fianco.
In cosa consiste un’analisi approfondita del rischio?
Compito dell’assicuratore, attraverso la sua esperienza e professionalità, è quello di far emergere l’esposizione ai rischi del cliente. Altrettanto importante è trovare modalità e strumenti per ridurli o eliminarli del tutto con la collaborazione del cliente stesso, che dopo l’analisi del rischio avrà una netta percezione delle scoperture assicurative.
Ci spieghi l’importanza della costruzione di un buon piano assicurativo?
Sia per la persona che per l’azienda, dopo un’attenta e professionale analisi dei rischi, è importante impostare un piano assicurativo che va periodicamente aggiornato. Esso consiste in una programmazione della spesa e delle coperture assicurative per coprire i maggiori rischi familiari o aziendali attraverso strumenti assicurativi e prevenzione dei rischi.
Con accorgimenti specifici questi rischi possono essere ridotti e in certi casi eliminati. Per un piano assicurativo di livello è necessario avvalersi di professionalità e competenze che noi di La Sicura Assicurazioni siamo in grado di offrire alla nostra clientela con tutti i nostri dipendenti e collaboratori e attraverso specifiche specializzazioni.
Se desiderate ricevere una consulenza professionale sulla vostra situazione assicurativa e previdenziale, veniteci a trovare presso le nostre agenzie a Cittadella, Castelfranco Veneto, Camposampiero, Villafranca Padovana saremo lieti di ricevervi. Qui trovi tutti i nostri orari ed indirizzi.