Le maggiori perdite finanziarie avvengono a causa di una scarsa pianificazione delle proprie entrate in base al proprio stile di vita. Salute, eventi atmosferici imprevisti sempre più frequenti e l’allungamento della vita sono tutti fattori che condizionano la stabilità economica. Oggi parliamo con l’agente, nonché co-fondatore di La Sicura Assicurazioni, Paolo Pilotto della nostra sede di Cittadella: un vero asso nelle previsioni di rischio!
Come è possibile mantenere la propria situazione economica sana?
Soprattutto in questo periodo storico è di fondamentale importanza avere un consulente preparato, che abbia ben chiara l’attuale situazione del cliente sotto tutti i punti di vista e ne conosca a fondo gli obiettivi a breve, medio e lungo termine. Questo per permettergli di tracciare un percorso chiaro e condiviso, solo così si potrà mantenere una situazione economica sana per tutta la vita.
Quanto la mancata consapevolezza dei rischi della vita di tutti i giorni può nuocere alla stabilità economica di una persona o nucleo familiare?
Vorrei rispondere con un semplicissimo esempio: é come correre a tutta velocità in piena notte in una strada di montagna senza fari. Ti potrebbe andare bene e non succederti niente, oppure potresti finire dentro ad un burrone alla prima curva. Non è un modo prudente e consapevole di affrontare la vita, soprattutto se abbiamo una famiglia e dei figli da tutelare.
Avere una casa di proprietà: come fare per tutelarla?
Una casa di proprietà è un bene preziosissimo! Per tutelarla al meglio bisogna affidarsi a dei professionisti del settore, che sappiano fare una corretta valutazione del valore di ricostruzione a nuovo del bene, e di eventuali danni che possono avvenire all’interno e all’esterno. Questi danni potrebbero compromettere seriamente non solo il bene stesso (cioè la casa) ma anche la propria capacità finanziaria nel caso fosse causa di danni a terzi.
Un nostro follower ci chiede: “Ho risparmiato tutta la vita, quali sono i fattori di rischio che possono mettere a repentaglio i miei beni/patrimonio?” e ancora “Qual è il miglior modo per investire nel mio futuro, senza l’ansia di arrivare a fine mese con poca liquidità?”
Vorrei innanzitutto fare i miei complimenti al nostro follower perché ci fa una domanda veramente intelligente e che tutti noi dovremmo farci.
Il primo consiglio che gli posso dare è quello, come ho già detto prima, di affidarsi ad un consulente certificato del settore, che alle spalle abbia una società solida e affidabile con indubbie capacità. Il consulente di certo sarà in grado di presentargli una diagnosi dei rischi personalizzata sulla sua situazione specifica in ambito previdenziale, tutela della persona e dei beni.
Solo così avrà la certezza che qualsiasi cosa gli possa capitare avrà una risposta e una soluzione per garantirgli un futuro senza l’ansia di arrivare a fine mese con poca liquidità.
Se avete ancora dei dubbi o volete chiarirvi le idee sull’analisi dei rischi, non esitate a contattare La Sicura Assicurazioni e fissare un appuntamento con Paolo!
Leave A Comment
You must be <a href="https://lasicurasrl.it/wp-login.php?redirect_to=https%3A%2F%2Flasicurasrl.it%2F2022%2F04%2F14%2Fanalisi-dei-rischi-come-mantenere-la-propria-situazione-economica-sana%2F">logged in</a> to post a comment.