Il Welfare aziendale è rappresentato dall’insieme di tutte quelle scelte conseguenti alla contrattazione collettiva o a opzioni volontarie delle singole aziende, volte a favorire il benessere dei lavoratori e delle loro famiglie. Ne abbiamo già parlato in un articolo in cui spieghiamo di quali benefit possono usufruire dipendenti e aziende adottando una politica di welfare aziendale. Oggi vediamo l’importanza delle piattaforme digitali nella gestione di questi servizi.
Perché è importante?
Le piattaforme digitali stanno portando ad un altro livello la gestione personale del proprio welfare, rendendola immediata e personalizzabile. Nella maggior parte dei casi esse sono basate su intelligenza artificiale e deep learning, rendendo disponibile reportistica e analisi sul piano Welfare. In pochi click e attraverso una semplice e intuitiva navigazione l’utente può utilizzare il budget a disposizione tra centinaia di servizi dedicati. Le piattaforme inoltre possono essere utilizzate da telefono, tablet o PC, rendendo la gestione ancora più smart.
La gamma di servizi e prodotti presenti comprende buoni acquisto, convenzioni con strutture sanitarie presenti sul territorio, biglietteria e sistema di prenotazione diretta per hotel, trasporti, vacanze, oltre alla possibilità di richiedere rimborsi.
Da un punto di vista di privacy la piattaforma rispetta elevati standard di controllo e criptatura degli accessi, oltre ad essere completamente conforme al nuovo Regolamento GDPR.
Nell’ottica della valorizzazione del territorio è possibile inoltre proporre la convenzione del proprio fornitore di fiducia, per spendere il proprio credito welfare senza dover cambiare le proprie abitudini.
Cosa posso fare con la piattaforma?
Come detto le piattaforme digitali offrono numerose possibilità di gestione del welfare, consentendo di avere accesso a diversi benefit:
- Rimborsi, attraverso la piattaforma sarà possibile ottenere il rimborso delle spese sostenute per l’istruzione e l’assistenza dei familiari. Un nostro operatore sarà di supporto nella generazione della richiesta di rimborso. La somma richiesta a rimborso tramite la piattaforma sarà corrisposta nel cedolino paga senza tassazione.
- Servizi, possibilità di utilizzare il credito welfare per viaggiare, fare sport, per il relax ed il benessere, ma anche per salute ed istruzione. Il credito welfare sarà spendibile per soddisfare le esigenze dei lavoratori e dei loro familiari.
- Futuro e Salute, attraverso la piattaforma l’utente potrà versare il suo credito welfare sui propri fondi di previdenza complementare e/o di assistenza sanitaria integrativa.
Per qualsiasi informazione sul welfare aziendale e su come può essere implementato in azienda, contattaci o vieni a trovarci in agenzia a Cittadella, Castelfranco Veneto, Camposampiero e Villafranca Padovana!
Leave A Comment
You must be <a href="https://lasicurasrl.it/wp-login.php?redirect_to=https%3A%2F%2Flasicurasrl.it%2F2022%2F04%2F08%2Fwelfare-aziendale-le-piattaforme-digitali-aiutano-i-dipendenti%2F">logged in</a> to post a comment.