Nella gestione di ogni azienda si cerca sempre di tenere conto dei potenziali rischi che possono causare ritardi di produzione, perdite di denaro, mancati profitti e molto altro. Questo ci viene in mente quando pensiamo alla valutazione del rischio di impresa, troppo spesso però si dimenticano rischi molto meno visibili e quantificabili ma altrettanto dannosi, se non a volte fatali per la vita di un’azienda. Il Cyber Risk è uno di questi.
Cos’è il cyber risk?
Il Cyber Risk è il rischio di incorrere in perdite economiche o finanziarie causate da eventi accidentali o dolosi che riguardano il sistema informatico, dove per sistema informatico intendiamo tutto ciò che è software, hardware, database e server. Ci possono essere due tipi di Cyber Risk:
- Rischio IT puro: è un rischio che può essere causato da eventi accidentali come incendi, malfunzionamenti elettrici, errori umani o di software.
- Cyber Crime: è un rischio causato da un’attività criminale finalizzata a provocare danno all’azienda tramite strumenti informatici.
I potenziali danni
Secondo lo studio Netdiligence claims study 2015 il Cyber Risk è rappresentato dal 54% da malware e virus e per il 45% da attacchi di hacker e pirati informatici e solo nell’1% dei casi si può attribuire all’errore umano. Molteplici sono i settori e i mercati che vengono attaccati dai cyber criminali, ma i rischi sono comuni a tutti.
I danni che possono essere causati dai cyber attacchi infatti sono:
- I costi per l’intervento di una squadra di tecnici che rimettano in funzione il sistema.
- I danni derivati dalla violazione dei dati non solo dell’azienda, ma anche di clienti e fornitori.
- I danni per l’inattività. Ogni azienda che subisce un attacco hacker infatti deve interrompere momentaneamente le proprie attività senza sapere quando può tornare a lavorare normalmente.
- La perdita di dati, il cui ripristino può costare molto o essere addirittura irreversibile.
- Le richieste di risarcimento da parte di soggetti terzi (clienti o fornitori) che hanno subito la violazione dei dati.
- I danni alla reputazione dell’azienda.
- La richiesta di denaro in cambio dei dati danneggiati o rubati. Molti hacker infatti chiedono un riscatto in cambio della restituzione dei dati e delle informazioni oggetto dell’attacco informatico.
Come prevenirlo
Nella maggior parte dei casi un firewall e un antivirus non bastano per bloccare attacchi informatici complessi. Per questo motivo molte aziende decidono di sottoscrivere una polizza assicurativa cyber risk. Queste polizze sono prodotti nati inizialmente per le imprese medio grandi, ma ultimamente sono state sviluppate soluzioni personalizzabili anche per piccole aziende o liberi professionisti. Questi infatti sono generalmente più vulnerabili ad attacchi informatici in quanto non possiedono complessi sistemi di protezione.
Il Cyber Risk quindi non va sottovalutato e come abbiamo visto anche le aziende più piccole possono essere esposte a questo rischio.
Per qualsiasi informazione su me puoi proteggerti dal Cyber Risk vienici a trovare in agenzia a Cittadella, Castelfranco Veneto, Camposampiero e Villafranca Padovana!
Leave A Comment
You must be <a href="https://lasicurasrl.it/wp-login.php?redirect_to=https%3A%2F%2Flasicurasrl.it%2F2022%2F03%2F08%2Fcyber-risk-cose-e-come-prevenirlo%2F">logged in</a> to post a comment.