Pronti per la stagione sciistica? Siamo sicuri che molti hanno già approfittato del periodo natalizio per lanciarsi sulle piste e godersi l’alta montagna. Non tutti sanno però che da quest’anno sono cambiate alcune regole per chi pratica sport sulla neve. In occasione della giornata mondiale della neve del 16 gennaio vogliamo riassumere in cosa consistono le nuove norme e dare alcuni consigli per non farsi trovare impreparati.
Le nuove regole
Il 1° gennaio 2022 sono entrate in vigore nuove norme che riguardano gli sport sulla neve e che regolamentano ulteriormente attività come sci, snowboard e slittino. Il decreto 40/2021 va a rivedere vari aspetti della vita sulle piste, ridefinendo molte misure per la sicurezza sulle piste e introducendo nuovi obblighi e paletti. Alcuni di questi sono:
- Casco obbligatorio per minori di 18 anni, mentre la norma precedente si limitava a 14.
- Sanzioni per chi scia in stato di ebrezza, con la possibilità per le forze dell’ordine di effettuare alcol test sulle piste.
- Omissione di soccorso, è prevista sanzione amministrativa per quanti non prestino assistenza ad una persona che si trovi in difficoltà.
- Assicurazione obbligatoria per danni o infortuni causati a terzi.
L’assicurazione obbligatoria
Come già accennato, lo sciatore che utilizza le piste da sci alpino deve possedere una assicurazione in corso di validità che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi.
L’assicurazione Sciatore protegge l’assicurato e il suo nucleo familiare per i danni involontariamente causati a terzi, nell’ambito della pratica dello sci alpino non professionistico. Per nucleo familiare si intendono le persone risultanti dallo stato di famiglia dell’assicurato o che convivono in modo continuativo.
Ma come viene definita la responsabilità dell’incidente? Nel caso di scontro tra sciatori, si presume fino a prova contraria, che entrambi abbiano concorso ugualmente a provocare eventuali danni.
In caso di mancato possesso dell’assicurazione è prevista una multa da 100 a 150 euro, con annesso ritiro dello skipass.
Non farti cogliere impreparato! Organizza le tue sciate in tranquillità, vienici a trovare in agenzia a Cittadella, Castelfranco Veneto e Camposampiero, ti offriremo una soluzione RC su misura per te.
Leave A Comment
You must be <a href="https://lasicurasrl.it/wp-login.php?redirect_to=https%3A%2F%2Flasicurasrl.it%2F2022%2F01%2F14%2Fpolizza-sci-non-farti-cogliere-impreparato%2F">logged in</a> to post a comment.