Il 5 dicembre è la giornata mondiale dedicata al volontariato, noi de La Sicura Assicurazioni vogliamo ricordare il sostegno che diamo all’associazione di Cittadella Fratelli Dimenticati che con i suoi progetti si dedica con impegno per sostenere i bambini, i poveri e i più deboli.
“La solidarietà è l’unico investimento che non fallisce mai” scriveva il filosofo francese Henry David Thoreau. Qui a La Sicura Assicurazioni ne siamo convinti ed è per questo che sosteniamo con fierezza Fratelli Dimenticati, attiva da anni nel campo della cooperazione internazionale. L’associazione si pone come obiettivo quello di promuovere l’autosufficienza delle comunità rurali nei paesi meno sviluppati del mondo. Inoltre porta avanti iniziative per assicurare un futuro dignitoso a bambini e adulti attraverso progetti di istruzione, accoglienza e inclusione sociale.
Vogliamo ricordare alcune iniziative che l’associazione, con il sostegno de La Sicura Assicurazioni, porta avanti in tutto il mondo.
Emergenza Terremoto Haiti 2021
L’isola non ha pace da quando nel 2010 un primo terremoto l’aveva devastata lasciando cumuli di macerie ovunque, mentre nel 2016 l’uragano Matthew aveva messo ancora in ginocchio la poplazione. Nell’agosto 2021 l’isola di Haiti è stata colpita da un nuovo violento terremoto di magnitudo 7.2 rendendo ancor più insopportabile la già grave situazione. Fratelli Dimenticati dal 2014 porta avanti un progetto ambizioso che mira a dare assistenza e cibo ai bambini di un quartiere povero della capitale Port Au Prince.
Emergenza Covid India
L’impatto della pandemia di Covid in India è stato più drammatico ripsetto ad altri paesi del mondo. Il sistema sanitario impreparato, l’alta densità di popolazione e la diffusa povertà hanno reso difficile sia la cura della malattia che la prevenzione. Le autorità locali non sono ormai più in grado di assistere la popolazione che necessita di mascherine e medicinali. Fratelli Dimenticati ha come obiettivo quello di supportare più di 1.300 famiglie con generi alimentari non deperibili, kit di medicinali e dispositivi di protezione.
Empowerment delle famiglie attraverso la formazione in ambito agricolo
Nello stato indiano del Jharkhand il prinicipale mezzo di sostentamento della popolazione è l’agricoltura. Qui però le problematiche legate all’appropriazione indebita dei terreni, alle scarse politiche governative e alle annuali siccità non rendono certamente facile lo sviluppo. Fratelli Dimenticati si occupa di rendere indipendenti queste comunità attraverso l’accesso a risorse idriche, sementi certificate e introduzione di pratiche agricole innovative, aiutando più di 3.200 famiglie.
Donare è un atto di amore e sostegno.
Se vuoi scoprire altre iniziative di Fratelli Dimenticati visita il sito fratellidimenticati.it
Leave A Comment
You must be <a href="https://lasicurasrl.it/wp-login.php?redirect_to=https%3A%2F%2Flasicurasrl.it%2F2021%2F12%2F03%2Fgiornata-mondiale-del-volontariato-la-sicura-assicurazioni-e-fratelli-dimenticati%2F">logged in</a> to post a comment.