Il 25 novembre è la giornata internazionale contro la violenza sulle donne e noi de La Sicura Assicurazioni vogliamo contribuire alla celebrazione di questa ricorrenza ricordando un’iniziativa che ha coinvolto alcune associazioni di Cittadella. Vogliamo che questa giornata non passi inosservata come la solita ricorrenza stagionale. È molto importante, anche in ottica di welfare aziendale e di norme sul proprio impiego, che i diritti delle donne non vengano scalfiti solo per questioni di genere.
Perché il 25 Novembre?
Pare che l’origine risalga ad una trentina di anni fa, quando durante il primo congresso femminista latinoamericano si decise di istituire una giornata in ricordo delle sorelle Mirabal, femministe e attiviste politiche, che furono brutalmente assassinate il 25 novembre 1961 per ordine del dittatore dominicano Trujillo.
Quasi 20 anni dopo, nel dicembre del 1999, Le Nazioni Unite approvarono la risoluzione 54/134 che istituiva il 25 novembre come Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, precisando che per violenza contro le donne si intende “qualsiasi atto di violenza di genere che si traduca o possa provocare danni o sofferenze fisiche, sessuali o psicologiche alle donne, comprese le minacce di tali atti, la coercizione o privazione arbitraria della libertà, sia che avvengano nella vita pubblica che in quella privata”.
Perché la panchina rossa?
La panchina rossa è soltanto uno dei simboli di questa ricorrenza. Essa rappresenta un vuoto incolmabile lasciato da una donna uccisa dalla violenza cieca di un uomo.
Il rosso, colore del sangue, rende questo simbolo più vivo e vuole sottolineare l’impatto che le violenze e i femminicidi hanno nelle nostre società moderne, apparentemente molto civilizzate ma con ancora troppe ingiustizie e soprusi al loro interno.
La panchina è il simbolo di un percorso di sensibilizzazione sul femminicidio e la violenza maschile sulle donne e collocata in una piazza, in un giardino pubblico, davanti ad una scuola, a un museo o in un centro commerciale, mantiene viva una presenza.
Oltre alla panchina rossa, un altro simbolo per ricordare la violenza sulle donne sono le scarpette rosse, da un’idea dell’artista messicana Elina Chauvet, la quale creò un’installazione, Zapatos Rojos, per denunciare gli abusi sulle donne e il femminicidio.
L’iniziativa
Nel 2019 in occasione della ricorrenza della giornata contro il femminicidio, è stata organizzata una marcia attorno alla cinta muraria di Cittadella che si è conclusa in centro città per l’inaugurazione della “Panca Rossa”, realizzata con il contributo di diversi sponsor, tra i quali quello di La Sicura Assicurazioni, per stigmatizzare questa piaga sociale e recare una testimonianza di solidarietà.
Il manufatto, ideato da un artista grafico locale, è stato approvato dalla Soprintendenza alle Belle Arti di Venezia prima di venire posizionato in città.
Quest’anno l’iniziativa si svolgerà Giovedì 25 novembre 2021 ore 17,30 a Cittadella, Via Riva del Grappa 89 -Villa Rina Malfatti. Alle ore 17,00 in Piazza Mons. Rossi (a fianco al Duomo) verrà depositato un mazzo di fiori sulla Panca Rossa.
Accesso consentito con GREEN PASS La serata sarà inoltre trasmessa in streaming su YOU TUBE al seguente link: https://www.youtube.com/channel/UCb9x0ITUkLTEBza5MqndHCw Oppure tramite campo ricerca YOU TUBE digitando: CITTADELLA CHANNEL.
Leave A Comment
You must be <a href="https://lasicurasrl.it/wp-login.php?redirect_to=https%3A%2F%2Flasicurasrl.it%2F2021%2F11%2F25%2Funa-panchina-rossa-contro-la-violenza-sulle-donne%2F">logged in</a> to post a comment.