Oggi parliamo con Marco Barbieri, amministratore unico di Gruppo Del Barba Consulting, società di consulenza che aiuta le aziende a muoversi all’interno del complesso mondo della finanza agevolata. L’Italia come paese sta crescendo molto in questo periodo post-pandemia e abbiamo voluto parlare con Marco di un tema che conosce molto bene: le imprese e la loro capacità di evolversi e innovarsi.
Buongiorno Marco, ci può descrivere il suo ruolo e di cosa si occupa all’interno del Gruppo Del Barba Consulting?
Sono amministratore unico di Gruppo Del Barba Consulting, società che da oltre 20 anni opera nel settore della finanza agevolata, offrendo un servizio di consulenza alle imprese. Nel mio ruolo mi occupo principalmente della gestione societaria, ordinaria e straordinaria. Questo fa sì che io sia a contatto sia con i ruoli dirigenziali che con i vari uffici operativi, con cui – per fortuna – riesco ancora oggi ad interfacciarmi. Credo, infatti, che sia fondamentale un rapporto continuo tra i ruoli apicali e quelli esecutivi, in ottica di un continuo interscambio finalizzato al raggiungimento degli obiettivi comuni.
Ci può spiegare in poche parole che cosa si intende per finanza agevolata?
Possiamo affermare che, con il termine finanza agevolata, ci si riferisce abitualmente all’insieme degli strumenti finanziari utilizzati dal legislatore a livello comunitario, nazionale, regionale o locale per favorire la competitività e lo sviluppo delle imprese.
Il nostro compito è quello di supportarle nel percorso di crescita, facilitando l’accesso ad incentivi pubblici ed agevolazioni fiscali.
Cosa significa lavorare come consulente in un mondo in continuo cambiamento ed evoluzione?
Fare il consulente in questo settore implica un aggiornamento continuo, bisogna tenersi costantemente informati sulle normative e l’andamento economico, per fornire risposte immediate alle esigenze delle imprese. Diciamo che in un certo senso dobbiamo essere noi per primi a fare leva sull’innovazione e il cambiamento, spingendo le imprese all’evoluzione, alla transizione digitale e green, ovviamente fornendo loro il miglior supporto per accedere ai contributi pubblici e individuando tempestivamente le migliori opportunità di finanziamento in base al tipo di investimento previsto.
Il Gruppo Del Barba è quotidianamente a contatto con le imprese. Cosa crede che debbano fare le imprese per restare al passo coi tempi ed essere competitive nell’era post-pandemia?
Le imprese che hanno saputo adattarsi meglio all’innovazione tecnologica e al cambiamento dei processi aziendali, specie in ottica industria 4.0, sono quelle che continuano a crescere e a tenere il passo. La finanza agevolata può migliorare il business delle imprese esistenti e incentivare la creazione di nuove aziende, grazie al reperimento di risorse finanziarie a condizioni più vantaggiose. Oggi più che mai è fondamentale il supporto di aziende operanti nel nostro settore, che possono portare un reale valore aggiunto nella crescita del business. Conoscere tutte le opportunità disponibili, le scadenze, i requisiti, le modalità di accesso ai bandi e la documentazione richiesta, i reali benefici e le tempistiche di fruizione, sono elementi che molto spesso vengono sottovalutati dalle aziende che, ovviamente, operano in un contesto che non le porta ad avere consapevolezza immediata del quadro completo.
Cosa vi ha spinto a stringere una collaborazione con La Sicura Assicurazioni?
La collaborazione con chi è leader nella consulenza assicurativa alle aziende è un passo che abbiamo visto come naturale per l’evoluzione repentina che il sistema impresa sta vivendo. La vera leva per la competitività, di breve e medio periodo, è costituita (e lo sarà sempre di più) dagli investimenti che le aziende effettuano.
Allo stesso modo, la capacità di aderire alle indicazioni dell’Europa sarà di maggior profitto se attuata in coerenza con tutte le disposizioni che, a cascata, verranno proposte dai singoli Stati e dalle diverse realtà territoriali (es. Regioni). Gruppo Del Barba porta alle imprese un meccanismo di finanziamento per sostenere la crescita ma il patrimonio delle imprese, fatto di beni e risorse in generale, va tutelato (quindi assicurato), così come le persone che con esse si confrontano quotidianamente.
Quale valore aggiunto può portare la partnership tra La Sicura Assicurazioni e Gruppo Del Barba? Quali opportunità concrete esistono?
Secondo le stime di CNA nei primi 5 mesi del 2021, in provincia di Padova, oltre 80 dei 121 milioni di euro di finanziamenti deliberati per “operazioni Sabatini” è stato orientato ad investimenti 4.0. Una PMI su due è pronta ad investire, per cui la sinergia fra La Sicura e GDB è la risposta migliore che le aziende possano avere in questo momento storico per tracciare il cammino verso il prossimo decennio.
Per saper di più su come ottenere agevolazioni fiscali e assicurative per la tua nuova impresa contattaci o vienici a trovare in agenzia.
Leave A Comment
You must be <a href="https://lasicurasrl.it/wp-login.php?redirect_to=https%3A%2F%2Flasicurasrl.it%2F2021%2F09%2F14%2Fintervista-a-marco-barbieri-di-gruppo-del-barba-consulting%2F">logged in</a> to post a comment.