Il 19 agosto di ogni anno si celebra la giornata mondiale per le attività umanitarie e noi vogliamo cogliere l’occasione per parlare di un’associazione di cui siamo fieri sostenitori.
La Fondazione Fratelli Dimenticati Onlus si occupa della raccolta di fondi da donatori che vengono ispirati dai principi di umana solidarietà verso gli ultimi del mondo. Questi fondi vengono poi utilizzati per sviluppare progetti per promuovere autosufficienza, dignità e assicurare un futuro ai bambini nei paesi più poveri del mondo, in particolare in India, Nepal, Haiti, Messico e alcuni paesi Africani. In particolare vengono promosse attività in diversi campi come:
– Il raggiungimento dell’autosufficienza alimentare, energetica e sanitaria.
– Il sostegno ai bambini tramite il loro inserimento in strutture scolastiche e l’accoglienza in case famiglia.
– L’inclusione sociale degli adulti favorendo l’occupazione e l’informazione, affinché ogni persona sia inserita e viva al meglio il contesto sociale di cui fa parte.
Questi alcuni dei progetti concreti che vengono finanziati:
– Microcredito alle donne indiane per acquisto di sementi o animali da allevamento.
– Costruzione di scuole per ragazzi che altrimenti non le frequenterebbero.
– Dotazione di zanzariere nei paesi particolarmente colpiti dalla malaria.
– Interventi per l’acquisto di medicinali per i lebbrosari ove purtroppo siano ancora presenti.
– Adozioni a distanza, con l’intento di occuparsi economicamente dell’aiuto allo studio a favore dei bambini.
– Cofinanziamento con altri enti di progetti finalizzati all’eliminazione dell’estrema povertà nel mondo.
Fratelli dimenticati gestisce i progetti appoggiandosi a strutture di riferimento locali e coinvolge i propri sostenitori attraverso eventi, testimonianze e viaggi organizzati per visite dirette ai progetti in corso.
La Sicura Assicurazioni ogni anno da oltre 10 anni finanzia questi progetti che di volta in volta vengono presentati, condividendone le finalità.
Franco Parisotto, co-fondatore e presidente de La Sicura Assicurazioni, fa parte del CDA di questa Fondazione.
Leave A Comment
You must be <a href="https://lasicurasrl.it/wp-login.php?redirect_to=https%3A%2F%2Flasicurasrl.it%2F2021%2F08%2F16%2Ffratelli-dimenticati-il-nostro-sostegno-contro-poverta-e-sfruttamento%2F">logged in</a> to post a comment.