Siamo nel pieno del periodo estivo che, oltre alla meritata spensieratezza, porta con sé un triste primato rispetto agli altri periodi dell’anno. Sì stiamo parlando dell’abbandono dei propri animali domestici. Chi lo avrebbe mai detto che una creatura a cui diciamo di voler bene la ritroviamo lì sul ciglio di una strada, sola e spaesata?
Un terzo degli abbandoni di animali avviene proprio nei mesi estivi e il fenomeno non sembra in diminuzione. Giusto per dare un po’ di numeri, secondo la LAV (Lega Anti Vivisezione) i cani abbandonati ogni anno sono stati circa 50.000, mentre i gatti 80.000, cifre che fanno capire perfettamente la gravità del fenomeno.
Un triste primato ogni anno: cosa c’è sotto?
Tra le cause principali c’è sicuramente la partenza per le vacanze. Molte volte infatti gli animali sono visti come un impedimento e rappresentano un costo proibitivo qualora li si volesse portare in qualche struttura apposita per il loro soggiorno.
Guardando il problema all’origine, spesso si sceglie troppo a cuor leggero di adottare un cane o un gatto, senza pensare alle conseguenze a lungo termine di una convivenza con questo essere vivente. Essere vivente, non un giocattolo o uno sfizio che ci si toglie.
Abbasso i furbi!
Oltre alle implicazioni etiche ci sono anche conseguenze legali. Abbandonare gli animali è un reato punibile con la carcerazione fino a un anno e una multa fino a 10.000 euro. Fortunatamente negli ultimi anni è diventata obbligatoria l’implementazione di microchip sottocutanei e la conseguente registrazione degli animali in un databse apposito, cosa che ha aiutato a combattere parzialmente il fenomeno dell’abbandono.
Sensibilizzazione è la parola chiave
Per fortuna la sensibilità verso questo tema è aumentata e proteggere e tutelare i propri animali è diventato più semplice. Soprattutto negli ultimi anni infatti, oltre agli hotel e luoghi di villeggiatura attrezzati al soggiorno per cani e gatti, si sono moltiplicate anche le strutture disposte ad accogliere animali durante il periodo estivo, a volte anche con prezzi contenuti proprio per contrastare il fenomeno dell’abbandono!
…e c’è chi sceglie di proteggerli di più
Un altro modo per prendersi cura dei propri piccoli amici a quattro zampe è la polizza cane e gatto, una novità che abbiamo introdotto venendo incontro alle crescenti esigenze del mercato e accolta molto positivamente dai nostri clienti.
La Sicura Assicurazioni propone varie formule di assicurazione per i vostri amici a quattro zampe, che copre assistenza base, rimborso per spese veterinarie oltre a tutelare i padroni in caso di danni a terzi, il tutto come sempre personalizzabile in base alle proprie esigenze. Vieni in agenzia per scoprire come.
Non abbandoniamo i nostri animali, proteggiamoli!
Leave A Comment
You must be <a href="https://lasicurasrl.it/wp-login.php?redirect_to=https%3A%2F%2Flasicurasrl.it%2F2021%2F07%2F16%2Famici-a-quattro-zampe-tu-li-porti-in-vacanza-con-te%2F">logged in</a> to post a comment.