Oggi abbiamo il piacere di parlare con Maurizio Pelosin, fondatore di Pet&People Stories, realtà locale con la quale recentemente abbiamo stretto una collaborazione. Maurizio ci parlerà di come è nata la sua idea, delle sfide presentatesi durante la pandemia e di come vede il futuro assieme a La Sicura Assicurazioni, un futuro all’insegna dell’innovazione e dell’evoluzione delle nostre realtà.
Ciao Maurizio, Pet & People Stories è una realtà molto innovativa nel territorio, com’è nata l’idea e quando hai capito che poteva essere vincente?
Pet&People Stories nasce da una mia passione e da una reale esigenza di mercato. Passione perchè sono un romantico delle storie, quelle vere e genuine, e da sempre amo ascoltarle e raccontarle. Credo che le storie degli altri possano nutrire la nostra personale esperienza di vita e possano essere una specie di manuale quotidiano per migliorarci e crescere costantemente.
Esigenza di mercato perchè nel nostro settore molti operatori del Pet hanno delle reali difficoltà a farsi conoscere nel modo corretto. Molti di loro non conoscono le attuali tecniche di visibilità di social media marketing, e non hanno inoltre dei budget sufficienti per potersi affidare ad un’agenzia di comunicazione. Altresì non comprendono l’importanza di valorizzare il proprio brand d’immagine, e puntano soprattutto a dare visibilità ai loro prodotti con offerte standardizzate. A livello temporale ho capito che questa idea poteva essere vincente a fine del 2019, quando ho cominciato a “chiaccherare” in modo spontaneo su questo mio sogno con alcuni miei amici esperti di marketing e altri miei collaboratori nel mondo del Pet, e da ogni voce arrivava la confema del fatto che effettivamente il nostro poteva essere un servizio che in questo settore mancava!
Quali servizi proponete alle persone?
Nel nostro palinsesto di pubblicazione abbiamo diverse rubriche. Quasi tutte hanno il “tema” di una storia. In particolare, in una di queste rubriche ci focalizziamo nel produrre dei servizi di content marketing per le attività del Pet. Tramite le nostre reporter andiamo a far visita alle toelettature, gli allevamenti o i centri cinofili che hanno piacere di raccontarci la storia della loro attività, la loro passione e la loro professionalità.
Questo loro racconto noi lo trasformiamo in materiale scritto, fotografico e soprattutto video sotto forma di vera e propria intervista, ottenendo due vantaggi importanti. Il primo è che l’attività tramite questo servizio può essere conosciuta da un nuovo pubblico e nuovi potenziali clienti.
Il secondo, e ancor più importante, e il modo in cui l’attività si farà conoscere, ovvero tramite una modalità vera, empatica, forte, come una video intervista. Il pubblico così potrà avvicinarsi a loro con maggiore interesse, dal momento che nei nostri servizi il “tema” è soprattutto la storia emozionale di quelle attività che andremo ad intervistare, con curiosità e aneddoti che amplificano ancor di più il lato professionale.
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Quanto è stato fondamentale creare e gestire una community in questo ultimo anno di isolamento? Quali altre difficoltà ha presentato per voi la pandemia?
Noi siamo nati proprio all’inizio della pandemia. Purtroppo per noi non è stato facile farci conoscere nella prima fase di start up, perchè con i lockdown non potevamo fare i servizi esterni, e alcune attività erano addirittura chiuse. Abbiamo cercato di creare sin da subito una community, con le nostre conoscenze del settore. Ci siamo impegnati a far compagnia alle attività che non potevano lavorare a causa delle restrizioni tramite curiosi sondaggi e giochi divertententi nei social, e spaziando su interessanti argomenti tematici per interagire con i follower.
Ci puoi spiegare i motivi che vi hanno spinto a stringere una collaborazione con La Sicura Assicurazioni?
La Sicura Assicurazioni è una compagnia assicurativa che io conosco da anni a livello personale. Il loro approccio è sempre stato un mix di professionalità e familiarità e nel momento del bisogno sono sempre stati presenti. La caratteristica principale che mi ha fatto pensare che potesse nascere una buona collaborazione con Pet&People Stories è sopratutto la loro volontà di evolversi e di innovarsi. I loro prodotti sembrano veramente rivolti all’ascolto delle esigenze di mercato e dei consumatori, e talvolta sembra anticiparle. Caratteristica che dimostra quanto attenti siano a scrutare ogni sfaccettatura e bisogno del mercato assicurativo. A me piacciono le attività cosi attente, duttili e fatte ancora “da persone”, perciò siamo molto felici di aprire le porte a questa collaborazione.
Come vedi il futuro e che potenziale ha la nostra collaborazione secondo te?
Credo molto nelle collaborazioni, sia quelle dirette, sia quelle trasversali. Essere partner di una realtà solida e virtuosa come La Sicura Assicurazioni per il nostro progetto è importantissimo. Noi siamo una realtà attualmente ancora giovane e piccola, ma offriamo un qualcosa di nuovo, o per lo meno proponiamo un meccanismo di comunicazione diverso per il nostro settore del Pet. Credo che questo dettaglio, assieme alle idee condivise con La Sicura Assicurazioni di Cittadella, abbia trasmesso a loro una forte prospettiva di collaborazione. In sostanza, sono convinto che possiamo trarre vantaggi reciproci, investendo su nuove visioni d’insieme, realizzando idee innovative per far conoscere le nostre due realtà al consumatore finale in modo brioso, fresco e nuovo. Concludo affermando con sicurezza che le nostre due realtà commerciali si sono incrociate nel momento e nel modo giusto per consolidare e valorizzare i nostri brand.
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