Possono capitare ai principianti così come agli sciatori esperti e agli atleti professionisti, vediamo di cosa si tratta.
Il ginocchio è la parte del corpo su cui lo sciatore esercita la maggior tensione: quando le forze di torsione, flessione e rotazione superano la resistenza del legamento, si verifica una distorsione, che può provocare la rottura del legamento, solitamente il crociato anteriore. Comune è anche la rottura del piatto tibiale, cioè la parte della tibia in prossimità del ginocchio. Meno frequente, invece, è la frattura della caviglia, in quanto protetta dallo scarpone.
In caso di caduta sulla spalla, i problemi riguardano in genere il terzo prossimale dell’omero (che collega l’omero alla spalla) o la clavicola attraverso l’articolazione acromion-claveare, e consistono in una frattura o in una lussazione, oppure una lesione alla cuffia dei rotatori, cioè il complesso di muscoli e tendini dell’articolazione della spalla.
Ad alto rischio per gli sciatori sono anche mano, polso e pollice: infatti, secondo la Fis, il 10% degli infortuni tra i professionisti dello sci alpino riguarda proprio queste parti del corpo. Spesso una caduta col braccio iperteso causa la rottura del polso o una lussazione dei legamenti delle articolazioni della mano.
Per ridurre il rischio di Infortuni occorre arrivare sulle piste da sci con un buon tono muscolare. E’ consigliato rafforzare soprattutto i muscoli addominali e paravertebrali, che migliorano l’equilibrio, e i muscoli delle gambe, che sopportano lo sforzo maggiore sugli sci.
Da un articolo di Cristina Marrone su https://www.corriere.it/salute/reumatologia/cards/infortuni-sci-quali-sono-piu-frequenti-come-evitarli/prevenzione-infortuni.shtml intervista a Piero Volpi, responsabile di Ortopedia del ginocchio e Traumatologia dello sport di Humanitas.
Leave A Comment
You must be <a href="https://lasicurasrl.it/wp-login.php?redirect_to=https%3A%2F%2Flasicurasrl.it%2F2019%2F02%2F19%2Fgli-infortuni-piu-comuni-degli-sciatori-interessano-il-ginocchio-la-spalla-la-schiena-i-polsi%2F">logged in</a> to post a comment.